8 milioni di tonnellate di plastica nell’ambiente a causa della pandemia

Tra le molteplici conseguenze della pandemia causata dal Covid-19 non troviamo solo le innumerevoli vittime, la crisi economica e sociale ma anche un aumento considerevole d’inquinamento ambientale causato dalla plastica. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Nanchino in Cina e dall’Università della California negli Stati Uniti.

Il report sottolinea come dalla comparsa del virus fino alla scorsa estate siano stati riversati nell’ambiente 8 milioni di tonnellate di plastica. Gli studiosi aggiungono che la quantità di plastica sfuggita allo smaltimento oscilli tra i 4,4 e le 15,1 milioni di tonnellate. Secondo la ricerca la grande maggioranza di plastica proviene dagli ospedali (circa 87,4%), seguono poi i dispositivi di protezione individuale (7,6%) ed infine l’aumento di shopping online con il ricorso agli innumerevoli imballaggi (4,7%). Per quanto riguarda le zone geografiche che utilizzano più plastica senza smaltirla adeguatamente troviamo l’Asia (46%) seguita dall’Europa (24%) e dal Nord e Sud America (22%).

Nel report si legge che “sfortunatamente, il trattamento di rifiuti di plastica non ha tenuto il passo con l’aumento della domanda. I rifiuti non gestiti vengono quindi scaricati nell’ambiente e una parte raggiunge l’oceano”. Infatti, secondo la ricerca, 25,9 mila tonnellate di plastica finiscono negli oceani attraverso i fiumi più importanti, impattando pesantemente sugli ecosistemi e sulla vita nei mari. A preoccupare di più c’è l’area dell’Artico in quanto rappresenta un vicolo cieco per il trasporto di detriti (si prevede che entro il 2025 si formerà una zona circumpolare di accumulo di plastica).

È chiaro perché sia urgente e necessario ridurre la produzione e il consumo di plastica. Scegliere di avere uno stile di vita ecosostenibile è possibile a partire dalle azioni di ogni giorno. Per questo puoi scegliere di bere acqua pura e buona con gli erogatori d’acqua Unitekno, diminuendo drasticamente il consumo di plastica e proteggendo così l’ambiente.

Con gli erogatori d’acqua Unitekno porti a casa tua acqua pura naturale, fredda e frizzante, buona e sana per tutta la famiglia, eliminando l’uso di bottiglie di plastica dannose per noi e per l’ambiente.

Scopri di più


Con gli erogatori d’acqua purificata e microfiltrata Unitekno è possibile avere acqua pura e senza alcun sgradevole sapore direttamente a casa propria... Scopri come!