Gaudenzio Bartolini, figlio più piccolo di Villelmo, dopo aver lavorato fin da bambino nell’azienda del padre fonda la sua creatura: Unitekno.
Nascono due prodotti iconici: il “Pulistiro”, un innovativo generatore di vapore che consente di pulire e di stirare grazie alla potente caldaia interna e il “Drago”, un ferro da stiro professionale, piccolo e maneggevole.
Entrano in azienda Luca e Villelmo, i figli maggiori di Gaudenzio. È il momento dell’internazionalizzazione di Unitekno: dal Giappone, all’Europa, agli Stati Uniti, il marchio diventa sinonimo di qualità e affidabilità da una parte all’altra del mondo.
Viene bandito l’uso di polistirolo espanso dal confezionamento di tutti i prodotti, anticipando i tempi e mostrando una visione del presente con uno sguardo sul futuro.
Nascono le macchine a vapore e aspirazione. I prodotti Unitekno si dotano di una nuova linea dedicata al filtraggio con l’innovativo sistema ad acqua, certificato da laboratori ed enti italiani e stranieri.
L’azienda si amplia e si sposta nello stabilimento di Foligno. La sede è circondata da 20.000 mq di verde di cui una parte adibiti a bio-orto aziendale e all’interno un sapiente uso dello spazio e dell’illuminazione è pensato per rendere l’ambiente efficace e funzionale per collaboratori e visitatori. Nello stesso anno viene conseguita la certificazione ISO 9001.
È l’anno di Magnetoenergy, i dispositivi medici di magnetoterapia che entrano a far parte dei prodotti Unitekno. Grazie all’intuizione della personalizzazione della terapia, viene brevettato il sistema Adaptive che rende i prodotti unici nel mercato degli apparecchi di elettro-magnetoterapia. Nello stesso anno Unitekno consegue la certificazione ISO 13485.
Nasce la divisione dedicata al trattamento dell’acqua domestica con la produzione di erogatori di acqua fredda, frizzante e naturale, anche senza installazione. Una nuova sfida che porta Unitekno a diventare uno dei produttori principali nel settore.
Unitekno raggiunge un altro importante traguardo: la totale eliminazione degli imballi di plastica dai propri prodotti. Un risultato importante che testimonia l’impegno dell’azienda verso un’economia ecosostenibile. Nello stesso anno la gamma dei dispositivi medici è ampliata con l’utilizzo di tecnologia TOUCH.
È l’anno degli erogatori Akwa Cup, un innovativo prodotto che unisce acqua microfiltrata e caffè di qualità in un unico apparecchio. Lanciato a fine anno suscita immediatamente grande curiosità grazie alla sua funzionalità e al design moderno.
Con la pandemia, Unitekno decide di non fermarsi e sfrutta il proprio know-how nel mondo della pulizia per mettere a punto un sistema di sanificazione a perossido di idrogeno, sicuro, rapido e certificato che integra i prodotti a vapore e vapore-aspirazione. Nei dispositivi medici vede la luce Night System, il sistema esclusivo di accessori per la terapia notturna con Magnetoenergy.