Chi siamo Unitekno è un’azienda familiare giunta alla terza generazione. Scopri chi siamo, le tappe più importanti della nostra storia e come realizziamo prodotti di qualità presenti in molti paesi del mondo.

Gaudenzio Bartolini, figlio più piccolo di Villelmo, dopo aver lavorato fin da bambino nell’azienda del padre fonda la sua creatura: Unitekno.

Nascono due prodotti iconici: il “Pulistiro”, un innovativo generatore di vapore che consente di pulire e di stirare grazie alla potente caldaia interna e il “Drago”, un ferro da stiro professionale, piccolo e maneggevole.

Entrano in azienda Luca e Villelmo, i figli maggiori di Gaudenzio. È il momento dell’internazionalizzazione di Unitekno: dal Giappone, all’Europa, agli Stati Uniti, il marchio diventa sinonimo di qualità e affidabilità da una parte all’altra del mondo.

Viene bandito l’uso di polistirolo espanso dal confezionamento di tutti i prodotti, anticipando i tempi e mostrando una visione del presente con uno sguardo sul futuro.

Nascono le macchine a vapore e aspirazione. I prodotti Unitekno si dotano di una nuova linea dedicata al filtraggio con l’innovativo sistema ad acqua, certificato da laboratori ed enti italiani e stranieri.


L’azienda si amplia e si sposta nello stabilimento di Foligno. La sede è circondata da 20.000 mq di verde di cui una parte adibiti a bio-orto aziendale e all’interno un sapiente uso dello spazio e dell’illuminazione è pensato per rendere l’ambiente efficace e funzionale per collaboratori e visitatori. Nello stesso anno viene conseguita la certificazione ISO 9001.

È l’anno di Magnetoenergy, i dispositivi medici di magnetoterapia che entrano a far parte dei prodotti Unitekno. Grazie all’intuizione della personalizzazione della terapia, viene brevettato il sistema Adaptive che rende i prodotti unici nel mercato degli apparecchi di elettro-magnetoterapia. Nello stesso anno Unitekno consegue la certificazione ISO 13485.

Nasce la divisione dedicata al trattamento dell’acqua domestica con la produzione di erogatori di acqua fredda, frizzante e naturale, anche senza installazione. Una nuova sfida che porta Unitekno a diventare uno dei produttori principali nel settore.

Unitekno raggiunge un altro importante traguardo: la totale eliminazione degli imballi di plastica dai propri prodotti. Un risultato importante che testimonia l’impegno dell’azienda verso un’economia ecosostenibile. Nello stesso anno la gamma dei dispositivi medici è ampliata con l’utilizzo di tecnologia TOUCH.

È l’anno degli erogatori Akwa Cup, un innovativo prodotto che unisce acqua microfiltrata e caffè di qualità in un unico apparecchio. Lanciato a fine anno suscita immediatamente grande curiosità grazie alla sua funzionalità e al design moderno.

Con la pandemia, Unitekno decide di non fermarsi e sfrutta il proprio know-how nel mondo della pulizia per mettere a punto un sistema di sanificazione a perossido di idrogeno, sicuro, rapido e certificato che integra i prodotti a vapore e vapore-aspirazione. Nei dispositivi medici vede la luce Night System, il sistema esclusivo di accessori per la terapia notturna con Magnetoenergy.