Condizioni Generali di Vendita
- Home
- Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita contengono i termini e le condizioni per l’utilizzo del sito www.unitekno.com di proprietà di Unitekno S.r.l. con sede in via Fedeli 27, 06034, Foligno (Perugia), P. IVA: 01482910542, Tel.: +39 074224109, E-mail: info@unitekno.com, Pec: info@pec.unitekno.com.
Le presenti condizioni generali vanno lette con attenzione prima di utilizzare il nostro sito e acquistare i nostri beni e servizi.
Utilizzando il nostro sito per ordinare beni e servizi, le presenti condizioni generali sono espressamente accettate dal cliente.
1. Definizioni
Cliente o acquirente: persona fisica o giuridica che compie l’acquisto di cui al presente contratto, perfezionandolo completamente nel sito internet del venditore o attraverso la sottoscrizione della proposta d’acquisto indirizzata al venditore o ricevuta dal venditore.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Venditore: il fornitore dei beni o servizi di seguito specificati.
Incaricato alla vendita: la persona che illustra le caratteristiche del prodotto e le funzioni telefonicamente e/o tramite strumenti telematici messi a disposizione dal venditore.
Condizioni generali di vendita: le presenti condizioni.
Contratto: il contratto di acquisto relativo ai beni o servizi del venditore, stipulato tra questi e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal venditore.
Proposta d’acquisto: la proposta d’acquisto formulata dall’acquirente nei confronti del venditore a seguito di illustrazione a distanza del prodotto/servizio telefonicamente o tramite sistemi telematici.
Proposta d’ordine: la proposta inviata dal venditore al cliente a seguito di una sua manifestazione d’interesse.
2. Disciplina applicabile, foro competente
Alla vendita si applicano le disposizioni della legislazione vigente e in particolare del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche, d’ora in poi “Codice del Consumo”, ove ne ricorrano le condizioni.
Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita o alle presenti Condizioni Generali il Foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi dell’art. 66 bis, del Codice del Consumatore. Nel caso di vendita tra professionisti il Foro competente è quello della sede del Venditore.
3. Identità del venditore
Il venditore dei beni e/o servizi è Unitekno S.r.l. con sede in via Fedeli 27, 06034, Foligno (Perugia), P. IVA: 01482910542, Tel.: +39 074224109, E-mail: info@unitekno.com, Pec: info@pec.unitekno.com.
4. Prodotti e servizi oggetto della vendita
Con il presente contratto il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni o servizi presentati e offerti sul sito www.unitekno.com e altri siti richiamati.
Le caratteristiche specifiche di tali beni e servizi sono dettagliate nella sezione dedicata all’interno del presente sito web e siti richiamati ed eventualmente puntualizzate nel materiale fornito dall’incaricato alla vendita (schede, cataloghi).
5. Modalità e procedura di acquisto
5.1 Il contratto si perfeziona tramite l’accettazione da parte del Venditore della proposta irrevocabile d‘acquisto formulata dall’acquirente. Tale accettazione può avvenire tramite conferma scritta, anche via email, o per comportamenti concludenti, dando cioè esecuzione al contratto. In alternativa il contratto si perfeziona
con l’accettazione da parte del cliente della proposta d’ordine inviata dal venditore. La proposta d’ordine è sempre vincolata al rispetto dei termini di pagamento indicati e/o all’accettazione della proposta di finanziamento da parte della società finanziaria.
5.2 Per i beni o servizi con prezzo esposto, il contratto si perfeziona attraverso il presente sito web, in modalità telematica a distanza seguendo le procedure ivi indicate.
5.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line” dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dei beni o servizi selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene o servizio verrà consegnato, e la presa in carico dell’ordine. Una volta confermato l’indirizzo di consegna, non sarà possibile modificarlo.
5.4 L’Acquirente, confermando l’ordine dichiara di aver consapevolmente accettato il contenuto e le condizioni dell’ordine in questione e, in particolare, le presenti condizioni generali di vendita, i prezzi, i volumi, le caratteristiche, le quantità e i tempi di consegna dei beni e servizi offerti in vendita e ordinati dall’Acquirente, nonché le condizioni di pagamento, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
5.5 Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordine, egli provvede all’invio di una e-mail di conferma di ricevuto ordine nella quale sono indicati: il numero dell’ordine, i prodotti acquistati e l’indirizzo di consegna, oltre ad altre informazioni relative all’ordine in elaborazione.
6. Prezzi e pagamenti
6.1 Nel caso dei beni o servizi accompagnati dalla dicitura “Chiedi un preventivo senza impegno”, i prezzi sono quelli indicati telefonicamente, o per iscritto in via telematica tramite e-mail o messaggio, dall’Incaricato alla vendita.
Per tutti gli altri beni o servizi, i prezzi sono quelli pubblicati nel presente sito web e si intendono comprensivi di Iva.
5.2 Dove non espressamente specificato, le spese di spedizione non sono incluse. Il prezzo complessivo viene comunque indicato in fase finale dell’ordine e poi riportato nell’email di conferma di avvenuta ricezione dello stesso ed è la somma totale che l’Acquirente dovrà pagare per i beni e i servizi ordinati e includerà pertanto ogni imposta, tassa e contributo, come pure le spese di spedizione.
6.3 Il ricevimento dell’ordine non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia inviato la mail di conferma di avvenuto pagamento con indicazione del numero d’ordine come indicato al punto 4.5.
6.4 I metodi di pagamento accettati in esecuzione dei contratti di vendita sono elencati su ciascuna pagina relativa al bene o servizio offerto in vendita e/o comunicati telefonicamente, o per iscritto in via telematica tramite e-mail o messaggio, dall’incaricato alla vendita.
7. Consegna
I termini di consegna delle merci sono da considerarsi indicativi e non saranno corrisposti indennizzi per eventuali causati da ritardi di consegna.
Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo dell’Acquirente, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore.
Nel caso di mancata esecuzione del contratto per causa non imputabile al Venditore, questi non sarà responsabile nei confronti del Consumatore per danni, perdite o costi subiti, avendo l’Acquirente il diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
L’Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i beni ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.
8. Resi e rimborsi
Ai sensi degli artt. 52 – 59 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), il Cliente, se qualificabile come Consumatore ai sensi della normativa in vigore, ha la facoltà di recedere dal contratto comunicando tale volontà per iscritto. Il consumatore che intenda avvalersi di tale diritto deve inviare entro 14 giorni dalla
ricezione del prodotto comunicazione scritta a info@unitekno.com, indicando il suo nome e cognome, il prodotto acquistato, la data di consegna e la volontà di esercitare il diritto di recesso.
La richiesta non dovrà essere in alcun modo motivata. Dopo la mail dovrà inviare una lettera raccomandata a Unitekno S.r.l., via Fedeli 27, 06034 Foligno (Perugia), con lo stesso contenuto. In alternativa all’email/ raccomandata potrà inviare un messaggio di posta elettronica certificata a info@pec.unitekno.com.
Il Cliente dovrà provvedere alla restituzione dei prodotti acquistati a propria cura e spese, immediatamente e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto. Qualora il cliente lo richiedesse il venditore provvederà a far ritirare il prodotto da proprio corriere o
incaricato, trattenendo il costo sostenuto dal rimborso. Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, qualora risultino essere stati in tutto o in parte adibiti ad un uso non necessario a stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.
Il venditore provvederà non appena ricevuto il prodotto a rimborsare l’importo pagato con la medesima modalità di pagamento con la quale ha acquistato il prodotto, salvo addebito del trasporto e della eventuale diminuzione di valore riscontrata come indicato al precedente capoverso.
9. Garanzia
Impregiudicati i diritti di cui agli artt. 128 e segg. Del D. Lgs. 206/2005, ogni prodotto commercializzato da Unitekno S.r.l. viene da questa garantito sull’intero territorio italiano, per un periodo di due anni, con decorrenza dalla data di consegna, per tutti i possibili difetti di fabbricazione dei materiali utilizzati. La garanzia non copre i materiali soggetti a usura e consumo. La garanzia non opera in caso di uso non conforme a quanto indicato nel libretto di istruzioni allegato al prodotto. La garanzia decade in caso di uso improprio, possesso illegittimo, manomissione, riparazione da parte di centri assistenza non autorizzati, utilizzo di parti di ricambio, accessori, consumabili non originali.
Per esercitare il diritto di garanzia ed in generale per accedere all’assistenza tecnica è necessario inviare una email all’indirizzo service@unitekno.com indicando i propri dati personali, il prodotto per il quale si richiede assistenza, il relativo numero di matricola, allegando la documentazione comprovante l’acquisto.
10. Clienti professionali
Nel caso in cui il prodotto sia venduto in una transazione tra professionisti, ovverosia il bene/servizio sia acquistato per finalità legate all’attività imprenditoriale del cliente, non si applicano le norme sui contratti a distanza (diritto di recesso) e la garanzia ha la durata di 1 anno (un anno) secondo la legislazione vigente.
La vendita si considera effettuata a clienti professionali nel caso in cui la fattura riporti il numero di partita IVA dell’acquirente, sia esso un soggetto singolo (libero professionista o ditta individuale) o una società.
11. Validità delle Condizioni Generali di Vendita
Unitekno S.r.l. si riserva la facoltà di apportare modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita; tali modifiche ed integrazioni non avranno effetto sui contratti già conclusi ed in corso di esecuzione.