Qualche anno fa è nato il trend del Zero Waste, cioè iniziare a vivere senza creare rifiuti e abbracciare uno stile di vita del tutto sostenibile. Ma è davvero possibile una vita senza rifiuti? Vediamolo insieme!

Negli ultimi anni, sempre più persone preoccupate dei cambiamenti climatici, cominciano ad abbracciare stili di vita più ecologici e sostenibili. Nasce così un nuovo trend: lo Zero Waste.

Ma in che cosa consiste?

Questa tendenza presuppone che un individuo viva la sua vita senza accumulare rifiuti, autoproducendosi alcuni prodotti a casa ed eliminando quelli usa e getta. Sono nati così siti web, pagine e gruppi dedicati sui social network per condividere i propri consigli ecosostenibili.

Questo stile di vita è difficile da realizzare e anche molto impegnativo. Tuttavia, è possibile ridurre drasticamente i nostri rifiuti, aiutando l’ambiente.

Uno di quelli che affligge maggiormente il nostro ecosistema è la plastica, che è presente nella maggior parte degli imballaggi dei prodotti che acquistiamo. Un piccolo passo è quello di eliminarla dalla nostra spesa. Bottiglie di plastica, contenitori, posate usa e getta, cannucce e molto altro, sono facilmente sostituibili con prodotti riutilizzabili, che sono anche più duraturi nel tempo!

Un’altra idea per ridurre il nostro impatto ambientale è crearci un orto, anche piccolo, e avere così la nostra frutta e verdura sempre a km 0 e a nostra disposizione.

Unitekno si impegna costantemente per ridurre l’impatto ambientale, i nostri depuratori d’acqua hanno permesso la riduzione di oltre 73 milioni di bottiglia di plastica.

Scopri di più


Scopri il nostro impegno per l’ambiente