Bonus depuratori: le istruzioni su come richiederlo

Per chi nel 2021 ha acquistato un depuratore d’acqua, febbraio è il mese per inoltrare la richiesta di contributo all’Agenzia delle Entrate. Ecco come fare.

Fino al 28 febbraio coloro che lo scorso anno hanno acquistato un erogatore d’acqua possono fare richiesta per ricevere il bonus depuratori.

La comunicazione deve essere presentata fino a fine mese in via telematica dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco le istruzioni su come inoltrare la richiesta.

Collegarsi nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate

Eseguire l’accesso con SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

Una volta entrati, alla voce “Servizi” aprire il menu a tendina “Agevolazioni” e scegliere “Credito di imposta per il miglioramento dell’acqua potabile”.

Una volta indicato se si sta inviando la comunicazione per sé stessi o per conto di un altro soggetto, si può proseguire con la predisposizione della dichiarazione.

Dopo la prima schermata con il codice fiscale del dichiarante, si accede alla dichiarazione vera e propria. Nella prima parte si devono inserire i dettagli relativi al totale della spesa e alla spesa sostenuta, nella seconda parte i dati relativi all’immobile di destinazione dell’erogatore acquistato.

Una volta compilato, nel campo “Credito di imposta” appare l’ammontare massimo del quale si potrà beneficiare.

Concluso l’inserimento di tutte le informazioni, fare clic su “Aggiungi spesa”.

La dichiarazione inviata potrà essere visualizzata nella sezione invii dove successivamente si può verificarne lo status.

Entro il 31 marzo sarà pubblicato il provvedimento dove sarà resa nota la percentuale del credito di imposta spettante.

Il bonus, stanziato ad inizio 2021 resterà in vigore fino alla fine del 2023 e prevede un credito di imposta fino al 50% per coloro che acquistano sistemi che migliorano la qualità dell’acqua da bere come i depuratori Akwa Top, Akwa Invisible e Akwa Cup, eliminando così il consumo di quella in bottiglia.

Scopri di più sugli erogatori Unitekno!


Con gli erogatori d’acqua purificata e microfiltrata Unitekno è possibile avere acqua pura e senza alcun sgradevole sapore direttamente a casa propria... Scopri come!