Un inverno più caldo e pulito grazie alla pulizia dei termosifoni!

Un inverno più caldo e pulito grazie alla pulizia dei termosifoni!

L’igiene dei caloriferi è fondamentale per scaldare al meglio noi stessi e le nostre case e un utile alleato per raggiungere questo scopo è rappresentato dal vapore che lava, smacchia e deterge preparando al meglio i termosifoni in vista della stagione invernale

La stagione invernale è alle porte e con essa la necessità di scaldarci: zuppe, tisane calde, coperta sul divano e piumone pesante a letto sono solo alcuni degli stratagemmi che mettiamo in atto per non sentire freddo durante l’inverno. Ma per intiepidire la casa al meglio non si può fare a meno dei termosifoni. Per questo è importante prepararli così che funzionino correttamente quando saranno chiamati a scaldare noi e le nostre abitazioni.

Una delle prime cose da fare quando ci si cimenta con la manutenzione dei termosifoni è quella di eliminare l’aria presente nei tubi. Essa infatti comporta una scarsa efficienza dei caloriferi che con l’aria all’interno non riescono a disperdere calore in tutti gli elementi e non sono in grado quindi di garantire una temperatura uniforme in tutti gli ambienti. Per eliminare l’aria occorre ruotare la valvola che aziona lo sfiatatoio che, nella maggior parte dei termosifoni, è rappresentata da una rotellina e tenerla aperta finché non inizierà a uscire dell’acqua. Questa operazione va ripetuta per tutti i termosifoni presenti in casa, per questo è bene dotarsi di un contenitore in modo da raccogliere il liquido che esce dallo sfiatatoio per almeno cinque secondi in ciascun calorifero domestico.

Dopo aver eliminato l’aria, si passa alla pulizia dei termosifoni che rappresenta un passaggio fondamentale perché mira a eliminare tutte le impurità che hanno raccolto durante la primavera e l’estate. Nei mesi più caldi, infatti, capita spesso di lasciare aperte le finestre e quindi è molto facile che particelle esterne entrino e si depositino sulla superficie dei termosifoni. La polvere oltre a diminuire la prestazione, viene portata verso l’alto dal caldo rendendo quindi l’aria poco salubre e dannosa, soprattutto per coloro che soffrono di allergie o hanno problemi respiratori. Proprio per questo è bene affidarsi ad una pulizia profonda che garantirà igiene e salubrità di tutta la nostra casa.

Un utile alleato per raggiungere questo obiettivo è rappresentato dal vapore. Le alte temperature, infatti, aiutano a sciogliere lo sporco, anche quello più incrostato e ad eliminare tutte le macchie di acqua e polvere che si formano in genere sui nostri caloriferi. Naturalmente i termosifoni non vanno puliti solo sopra o nella parte frontale, ma soprattutto dietro, nella parte in corrispondenza della parete e negli spazi tra i vari elementi e sezioni che li compongono. È lì infatti che si annidano maggiormente polvere e sporco perché sono i luoghi più difficili da raggiungere. Anche questa volta il vapore può essere utile perché grazie agli accessori come gli spazzolini di cui sono dotate le macchine Unitekno si possono pulire anche quegli spazi di solito proibitivi per qualunque altro strumento più tradizionale e garantire così una pulizia profonda. In questo modo i nostri termosifoni saranno pronti per iniziare la stagione invernale.

Dopo averli preparati al meglio, però, è utile adoperarsi anche per mantenerli efficienti e risparmiare sui consumi. Un accorgimento utile è quello di rimuovere tutti i complementi di arredo, soprammobili o tessuti posti davanti o sopra i termosifoni e che possono comportare uno spreco considerevole perché impediscono all’aria calda di circolare aumentando di fatto l’energia da usare per scaldare. Inoltre è importante evitare temperature troppo alte, ma mantenere un clima stabile intorno ai 19-20° C evitando di tenerli accesi durante la notte o quando in casa non vi è nessuno, ma impostarne invece l’accensione da un’ora prima del nostro rientro in modo da trovare le nostre stanze tiepide.

In fondo, cosa c’è di meglio dopo una fredda giornata invernale che rientrare in casa e trovarla calda e accogliente grazie a termosifoni efficienti e puliti?