Pulizie di casa, la musica le rende più piacevoli e divertenti

Pulizie di casa, la musica le rende più piacevoli e divertenti

Ascoltare musica aiuta a fare meglio e più volentieri le faccende domestiche. Ecco qui una selezione di canzoni da ascoltare con spugna e guanti nelle mani

Sistemare e pulire cucina, bagno e camera da letto può risultare stancante e richiedere uno sforzo psicofisico da non sottovalutare, soprattutto quando si hanno anche tante altre cose da fare, dentro e fuori casa.

Così, tra i piatti da sgrassare, la polvere da togliere e i pavimenti da lavare, perché non contare su una buona alleata come la musica? Le note musicali infatti stimolano la dopamina, conosciuta anche come l’ormone dell’euforia che è legata alla sfera del piacere e che ha effetti benefici sul nostro cervello e sul nostro umore.

Basta poco, un paio di cuffie o delle casse altoparlanti, il cellulare, un ipod o perché no anche il vecchio stereo e le faccende domestiche prendono subito un’altra piega. A questo punto resta solo da decidere quale musica ascoltare e scegliere la playlist in grado di rendere le mansioni di casa molto più divertenti e piacevoli e magari farle diventare una scusa per canticchiare quelle canzoni che tanto amiamo.

La prima che proponiamo è “Don’t stop me now” dei Queen. Al ritmo di “Non fermarmi ora, mi sto divertendo così tanto, mi sto divertendo un mondo” Freddie Mercury e compagni sono ottimi motivatori per spingerci a pulire mobili e sedie. D’altronde non è un caso se una ricerca scientifica ha eletto questa hit dei Queen come la canzone più positiva di tutti i tempi.

Se siete dei fan della band inglese, potete continuare con un altro classico “I want to break free” il cui video mostrava proprio Mercury intento a svolgere le faccende di casa. E allora, quale migliore ispirazione se non quella di vedere il proprio beniamino pulire proprio come noi?

Dal rock al pop, in questa speciale playlist non poteva mancare Michael Jackson con “Billie Jean” e pulire i pavimenti a passo di moonwalk sarà tutta un’altra storia.

Dal re, alla regina del pop, ecco partire alcune delle più celebri canzoni di Madonna. La “Isla bonita”, “Frozen” e “Like a Virgin” sono alcune delle hit di questa star della musica che potrà farci diventare delle stelle della pulizia.

Si continua a pulire con “Looks like a lady” di Dude, colonna sonora della celebra scena del film “Mrs Doubtfire” in cui il grande Robin Williams travestito da donna si scatenava ballando per casa con una scopa in mano.  E se a lui quel ritmo faceva quell’effetto, perché non dovrebbe succedere anche a noi?

La playlist continua con Lady Gaga, i Rolling Stones, gli U2 per finire con la grande musica italiana. Ma, attenzione, questi sono solo spunti. Ciò che conta è ascoltare canzoni che amate e che vi aiutano a rilassarvi o a darvi la giusta carica per fare le faccende domestiche con il sorriso.

E allora, che state aspettando, armatevi di panno, cuffie e, naturalmente, delle macchine per la pulizia Unitekno e date il via alle danze, ops, volevo dire alle pulizie.