Lo stabilimento Unitekno nel progetto di due studenti di Ingegneria Edile-Architettura di Perugia

Lo stabilimento Unitekno parte del progetto di esame di due studenti di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Perugia

Irene Anglano e Alessandro Moriconi, studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Perugia hanno scelto l’edificio Unitekno sito nella zona industriale "La Paciana” di Foligno come oggetto per l’esame finale del corso di Architettura Tecnica 1 del prof. Ing. Marco de Simone.

Il lavoro ha preso inizio a dicembre 2017 con una visita dello stabilimento Unitekno. Ad accogliere gli studenti Villelmo Bartolini, amministratore e responsabile divisione dispositivi medici Magnetoenergy che ha guidato i ragazzi lungo le diverse aree esterne e interne dell’edificio, rispondendo alle loro domande sul progetto di realizzazione e fornendo informazioni e dettagli su materiali e tecniche utilizzati per la costruzione dello stabilimento.

Sulla base dell’incontro, gli studenti hanno poi elaborato un progetto, presentato nella successiva sessione invernale di esami. Lo studio descrive nel dettaglio il fabbricato Unitekno sottolineandone lo stile semplice, lineare e pulito e mettendo in evidenza un uso sapiente dell’illuminazione naturale e una divisione funzionale dei diversi spazi che denotano l’importanza data da Unitekno alla qualità della vita nei propri ambienti di lavoro.

La medesima attenzione viene conferita al rispetto per la natura, elemento fondamentale nella storia di Unitekno la cui centralità emerge nei prodotti delle tre divisioni, nella politica aziendale e nella configurazione stessa del suo fabbricato. Dalla forma dello stabilimento, pensata per rispettare il più possibile l’ambiente circostante, fino alla cura degli spazi esterni all’edificio, per arrivare alla realizzazione dell’orto biologico aziendale aperto a tutti i collaboratori, fiore all’occhiello di Unitekno e dello stabilimento stesso. 

pagina-1.pngpagina-2.pngpagina-3.png