Il segreto per una vita di coppia felice? Fare le pulizie con il partner

Il segreto per una vita di coppia felice? Fare le pulizie di casa con il partner!

Il segreto per essere felici della propria relazione sarebbe fare le faccende domestiche insieme. Le coppie in cui anche gli uomini puliscono casa, sono quelle più durature e soddisfatte.

Il segreto per una vita di coppia felice? Fare insieme le faccende domestiche. Secondo uno studio pubblicato su Sage Journals le coppie che si dividono le pulizie di casa sono le più felici e non hanno problemi di comunicazione.

A questa conclusione è giunto lo studio dopo aver osservato per mesi la quotidianità di oltre 600 coppie: quelle in cui gli uomini non avevano paura di lavare piatti e pavimenti erano anche le più contente e soddisfatte. Il motivo è semplice: quando un uomo contribuisce nelle faccende domestiche, la donna si sente più sostenuta e in questo clima di collaborazione il rapporto di coppia ne trae giovamento.

"Molte delle relazioni odierne sono egualitarie e avere un partner che si occupa della casa significa semplicemente avere una relazione collaborativa, che è ciò che molti si aspettano", ha affermato il dottor Kerner, terapista sessuale e uno dei principali autori dello studio.

È risaputo infatti che finora le donne si sono occupate di più delle pulizie di casa rispetto agli uomini con conseguenti discussioni e litigi tra le mura domestiche. I tempi però sono cambiati, anche le donne, ormai, trascorrono la propria giornata fuori casa per lavoro e quando tornano sono stanche e non possono dedicarsi alle pulizie. Per questo chiedono ai propri compagni di aiutarle e gli uomini sono sempre più ben disposti a soddisfare questa richiesta.

D’altronde, perché tirarsi indietro se fare le pulizie insieme giova anche alla vita di coppia?